Una volta trascorso tale periodo di tempo il documento estero dovrà essere convertito, pena il ritiro dello stesso poiché la guida con patente estera anche in corso di validità, e quindi non scaduta, ma non convertita equivale secondo la legge italiana a guida con patente scaduta.
patente estera per aggirare la sospensione in italia
Download Zip: https://urlgoal.com/2vAUTi
Se non è invece ammessa la conversione, la patente vero inviata al Consolato in Italia del Paese di origine del titolare e il cittadino straniero dovrà sostenere un esame per conseguire la patente italiana se desidera continuare a guidare.
Quando invece vengono commesse violazioni delle norme del Codice della Strada, valgono le stesse regole e le stesse sanzioni previste per chi guida con una patente italiana, sanzioni che però avranno effetto sul documento di guida estero.
Nello specifico, se vengono violate norme che prevedono la sospensione o il ritiro della patente (ad esempio, guida con patente anche estera scaduta o guida in stato di ebbrezza), il Codice della Strada prevede che venga inibita la guida, e quindi un divieto di guidare in territorio italiano per un determinato periodo, corrispondente al periodo di sospensione della patente oppure per un periodo di due o tre anni in caso di revoca della stessa.
Un altro caso di ritiro si può avere per guida con patente estera da parte di conducente che risiede in Italia da oltre un anno. Se sei titolare di una patente di guida rilasciata da uno stato extracomunitario, non puoi circolare oltre un anno dall'ottenimento della residenza in Italia, ovvero la patente estera viene ritirata. Per poter usufruire correttamente della tua patente, ne devi chiedere la conversione, cioè il rilascio di una nuova patente Italiana che va a sostituire quella estera. Per far ciò devi consultare l'elenco degli Stati per i quali è possibile ottenere la conversione, ti basterà andare sul sito: www.infrastrutturetrasporti.it. Se la patente estera è convertibile, verrà inviata all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, che provvederà alla conversione; in alcuni casi non sarà necessario sostenere di nuovo l'esame di guida, in alcuni Stati invece può essere richiesto.
Ciao! l'altro giorno mi è stata revocata la patente perchè guidavo con patente ritirata. Ora penso che ci passino circa 2anni e mezzo prima di poter conseguire nuovamente la patente, però mi hanno accennato che se vado in inghilterra potrei conseguire gli esami di guida e teoria per avere l'attestato di guida senza dover aspettare il tempo del prefetto italiano e una volta presa potrei convertirla in patente italiana. E' possibile tutto ciò o sono solo dicerie? Se è possibile mi sapreste dire come fare?
Si tratta sempre di dati che ormai vengono gestiti tramite banche dati informatiche. Tradotto significa che non appena chiedi la riconversione i tuoi dati vengono inviati alla motorizzazione italiana che vede che hai una patente già revocata...e quindi bloccano tutto.
Salve, nel momento in cui dichiari di non avere divieti o problemi in Italia, vale anche per la sospensione? Voi avete parlato di revoca mentre a me l'hanno solo sospesa 4 anni fa e dovrei fare il sert in italia per riaverla. Vorrei semplicemente andare a scuola guida qui in Inghilterra e conseguirla qui dato che sono iscritto all'AIRE e ormai vivo qui da 3 anni.
Detto così sembrrerebbe suffciente che la secconda patente sia fatta in Repubblica Moldova o Albania o Kosovo (che non dialogano con i nostri enti) e così ci si sottrarrebbe alla regola che in EU si può possedere una sola patente degli stati aderenti (in teoria). Ma nel caso citato da Ugo se il controllo avviene in Italia per sgamarti è sufficiente che gli accertatori siano abilitati ad accedere al database della Motorizzazione italiana, non serve l'incrocio dei dati con eventuali altre motorizzazioni dialoganti. Dal nome, località e data di nascita e magari dalla foto hanno la quasi certezza immediata che il controllato sia lo stesso titolare di una patente italiana sospesa, anche se non ha più la cittadinanza in Italia.Allora bisogna sapere qual'è l'eventuale sanzione perchè si è sottratto al provvedimento d'inibizione alla guida in italia, o se devon limitarsi ad ingiungergli di condurre il veicolo solo per il percorso necessario a atornare nel paese ove questa patente stata rilasciata (visto che non possono ritirargliela perchè emessa da altro stato e per giunta non UE)
Salvei è stata revocata la patente italiana il 2011....Il 2015 andai in prefettura ei diedero il nulla osta per conseguire un'altra patente..l'esame dei quiz superato....all'esame di guidaieri presentarono un documento art. 120 cds. .
Buongiorno, effettivamente io sono un aire ( italiano residente al estero ) e ho rifatto la mia patente nel paese in cui in questo momento sono residente ( francia ) a seguito di una revoca in italia...Quindi se ho ben capito è possibile guidare su suolo italiano con una patente francese se in italia hai la revoca ? pensavo di venire 2 settimane a trovare la mia famiglia in macchina e il dubbio mi mette non poca ansia... grazie in anticipo per le risposte!!!
Nel caso tu abbia necessità di guidare nuovamente in Italia, non ho idea di come tu debba procedere, ti conviene sentire la motorizzazione. Se invece non ti interessa guidare ancora in Italia, semplicemente paga la multa, e aspetta di sapere dal tuo paese di residenza come procederà, visto che credo che la tua patente verrà spedita dall'Italia a loro, informandoli del reato che hai commesso. Anni fa se capitava questo al contrario, ovvero, per dirne una, mi toglievano la patente italiana in Germania, in Italia non avevo conseguenze. Poi hanno fatto accordi tra gli Stati per cui adesso vengo perseguito per quel reato anche in Italia, non pago la multa ( quella la pago in Germania), ma mi tolgono i punti e mi fanno fare il percorso in CML.
Il permesso internazionale di guida, noto anche come patente internazionale , è il documento che autorizza chiunque sia già in possesso di una patente estera (non comunitaria) a poter circolare in Italia.
Un altro caso che può comportare la revoca della patente si verifica quando il titolare circoli durante il periodo di sospensione della patente, oppure percorra contromano autostrade o strade extraurbane.
La sospensione cautelare della patente viene decisa dal Dipartimento per i Trasporti terrestri (ex Motorizzazione Civile), a tempo indeterminato. Ovvero fino a quando il titolare non si sottopone a visita medica presso la Commissione Medica Locale di competenza territoriale.
Il reato si configura se il quantitativo di alcol nel sangue è superiore a 0,8 g/l. La sanzione, in questo caso, prevede una multa da 800 euro a 3.200 euro, la reclusione fino a sei mesi e, come sanzione accessoria, la sospensione della patente da sei mesi a un anno.
La sospensione della patente, disposta dal Prefetto, dal Pretore o da un giudice in Tribunale, ha dunque motivazione più grave, e può avere decorrenza da quindici giorni a cinque anni.
Smith and Paula Chamlee are husband and wife.. Select this result to view Michael E Smith Sr.. 19, 2002. patente estera per aggirare la sospensione in italia... 2017 in his 14 Sep 2017 In honest, and at times darkly comic terms, Smith documents the strange set ... 49-year-old Mike Smith has weathered the perils of his profession to become America's best big-
L'autorizzazione temporanea alla guida decorre dal momento in cui viene notificata l'ordinanza di sospensione della patente, che contiene anche la relativa deroga.Il conducente sorpreso alla guida senza essere sttao ancora autorizzato incorre nella revoca della patente ai sensi dell'art. 218 comma 6 del codice delal strada.
Ecco in sintesi le nuove sanzioni:Guida e telefoninoMulta tra i 148 e i 594 euro, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione scatterà per chi compie la stessa violazione nell'arco di due anni. Sparisce la perdita di cinque punti dalla patente.
Ma come e' possibile?! Per una volta che il governo al potere oggi fa una legge giusta e lungimirante, la gente non fa altro che andargli contro, solo perche' di idee politiche opposte?Io ho votato AN, ma questa legge e' giusta e uso la parola "giusta" con cognizione di causa.I genitori che si lamentano del fatto che adesso devono comprare un altra macchina per il figlio neopatentato forse si lamenterebbero di piu' davanti al tavolo dell'obitorio per il riconoscimento di un corpo ventenne dilaniato. E se fossero davvero dei bravi genitori forse, non potendosi permettere una seconda macchina, ne acquisterebbero una "guidabile" anche dal loro figlio neopatentato vendendo quella troppo potente: e' vero, ad agosto arriverebbero a Riccione un'ora dopo, ma ci arriverebbero tutti assieme, senza dover prima fare una tappa al cimitero sulla tomba del figlio!I neopatentati che si lamentano di rientrare tra le "vittime" di questa legge dovrebbero rendersi conto (e siccome non ci riescono, per fortuna che c'e' questa legge) che loro non sanno guidare! Si', perche' saper inserire la prima e partire non vuol dire saper guidare! Usare solo la mano sinistra sul volante, posizionata all'una, col braccio teso e gomito all'insu', cappellino, occhiali da sole (anche di notte) e sigaretta non vuol dire saper guidare, ma concentrare la propria attenzione ad apparire figo. Prima arrivate a 200000Km GUIDATI, senza incidenti, e poi potrete esprimere un parere da "guidatore esperto"!A quelli che si lamentano che rischiano la sospensione della patente se colti ripetutamente alla guida col telefonino, mi viene da domandare: ma se non avete 12 euro per un auricolare, cosa vi siete indebitati a fare per acquistare auto sportiva e un cellulare con tre telecamere e lettore MP3?Questa legge e' giusta e chi pensa il contrario e' solo stupido!La patente e' un'arma, soprattutto in mano ai figli di quei genitori che faranno di tutto per aggirare queste norme perche' convinti di avere una prole di super-eroi! E' come per il genitore del bullo al quale la maestra ha fatto scrivere 100 volte "sono un deficiente": il giudice avrebbe dovuto condannarlo a scrivere 100 volte "anche io, come mio figlio, sono un deficiente!". I genitori di un ragazzo di 20 anni morto alla guida di una Golf TDI da 200Cv dovrebbero essere condannati per omicidio volontario e bisognerebbe togliergli la custodia di eventuali altri figli: magari siamo in tempo a salvare almeno loro!Io ho 30 anni, la patente da 12, mi considero un bravo guidatore e percorro 60000Km l'anno. Sapete quando ho fatto il mio unico incidente? 3 mesi dopo aver preso la patente! E per fortuna avevo una Fiat Uno 1000 Fire, altrimenti lo stesso incidente lo avrei fatto a 120Km l'ora in piu'! Devo ringraziare mio padre per questo, non certo la mia testa di allora da diciottenne convinto di essere un pilota provetto in grado di guidare qualsiasi automobile.Vi prego, almeno per la sicurezza dei vostri figli se non vi interessa il bene comune: provate solo un attimo a pensare che questa legge sia giusta! Non di destra o di sinistra, ma giusta.I controlli sulle strade italiane sono inadeguati: autovelox e tutor non servono a niente se non a far cassa, la Polizia multa chi va a 150 e non chi va 60 in corsia centrale in autostrada, la Polizia Municipale sa solo organizzare raid punitivi per i divieti di sosta. Il compito di controllore, quindi, ricade su tutti noi! 2ff7e9595c
留言